Attività

La sezione A.R.I. di Vicenza, vuole essere un punto di riferimento e ritrovo per i nostri soci e per i radioamatori vicentini, dove è possibile scambiarsi e condividere idee conoscenze ed esperienze e trovare supporto per l’espletamento delle varie pratiche necessarie all’esercizio della stazione di radioamatore.

Organizziamo corsi per il conseguimento della patente di radioamatore.

Attiviamo referenze di vari diplomi come: WHSA, DAI, DCI, con lo scopo di valorizzare il nostro territorio ed il suo patrimonio artistico attraverso la radio.

Partecipiamo inoltre, con il nostro nominativo di sezione IQ3VI, a numerosi contest sia nazionali che internazionali in HF, VHF e UHF, sia dalla nostra sede che in portatile.

Forniamo assistenza radio a manifestazioni sportive ed eventi di particolare importanza, dove sia necessario un costante e qualificato collegamento.

Siamo anche attivi nell’ambito della Protezione Civile, con una decina di volontari che hanno sostenuto e superato i corsi previsti dalla normativa vigente.

Corsi per il conseguimento della patente di radioamatore

La sezione A.R.I. di Vicenza organizza, grazie al prezioso contributo dei nostri soci istruttori, corsi per il conseguimento della patente di radioamatore.

I corsi si svolgono solitamente, in una delle nostre sedi con cadenza bisettimanale, nel periodo da inizio Settembre a fine Novembre di ogni anno.

Per iscriversi o chiedere informazioni sui nostri corsi, è sufficiente inviare una E-mail alla nostra segreteria all’indirizzo: arivicenza@arivicenza.it con i propri dati e i propri contatti oppure, recarsi nella nostra sede di Via Vaccari 8 a Vicenza, il Mercoledì dalle ore 21 alle 23.

Attivazioni e diplomi

Diploma Centenario Grande Guerra sul fronte Vicentino

valido dal 24 maggio 2015 al 4 novembre 2018

Istituito in collaborazione con sezioni di: Thiene, Agno Chiampo e Bassano del grappa e con il Patrocinio del G.R.A. (Gruppo Radioamatori Alpini)

La nostra sezione ha attivato i luoghi simbolo della grande guerra con i nominativi: IQ3VI e II3PG.

Attivazioni effettuate:

ATTIVAZIONIDATAREFERENZE
Basilica Palladiana e loggia del Capitaniato14-15 Giugno 2014WH-IT112 / WH-IT114
Villa Capra (detta Rotonda del Palladio)18 maggio 2014WH-IT115
Arco delle Scalette di Monte Berico20 Luglio 2014WH-IT0129
Santuario della Madonna di Monte Berico WAC I-1285120 Luglio 2014DAI: VN-507 DCI: VI115
Villa Trissino a Cricoli20 settembre 2014WH-IT134
Villa Saraceno18 ottobre 2014WH-IT144
Torre Colombara di Villa delle Trombe18 ottobre 2014DCI: VI-117
Villa Thiene a Quinto Vicentino28 febbraio 2015WH-IT145
Villa Caldogno17 maggio 2015WH-IT138
Chiesetta di San Michele17 maggio 2015DAI: VN-059
Villa Valmarana – Bressan28 aprile 2017WH-IT 148
Forte Villa Valmarana – Bressan28 aprile 2017DCI: VI 113 (WCA I-12842)
Chiesa SS Floriano e Valentino28 aprile 2017DAI: VN 708

Ricordiamo che l’utilizzo del nominativo di sezione è consentito a tutti i soci in regola con il tesseramento A.R.I. per l’anno in corso, previa richiesta al presidente di sezione in carica .

Incentiviamo i soci a proporre attività e progetti, che andranno presentati al consiglio direttivo per l’approvazione.

Contest

Da qualche anno, all’interno della nostra associazione, si è formato un piccolo gruppo di soci che partecipano a Contest in HF, Vhf e Uhf, utilizzando il nominativo di sezione IQ3VI, con lo scopo di condividere la nostra passione, le conoscenze e le esperienze di ognuno, creando occasioni di aggregazione e partecipando alle attività con spirito di gruppo, mettendo alla prova progetti di autocostruzione (Antenne, accoppiatori, etc…) e le proprie doti tecniche e operative. Il gruppo è aperto a tutti i soci, dai novice ai soci più esperti.

Le attività, anche se comunque con un occhio alla classifica, si svolgono in un clima di convivialità, senza ansie e velleità di vittoria, riuscendo comunque ad ottenere discreti e a volte ottimi risultati, soprattutto nelle bande Vhf e Uhf.

Questi i nostri migliori risultati:

  • 3° posto Alpe Adria Vhf contest 2015 Cat. C ( 50w max )
  • 3° posto Vecchiacchi Memorial Day Vhf 2017 Cat. 1G (Stazioni portatili)
  • 2° posto Contest Lazio Vhf 2018 Cat. /P Fascia 1
  • 1° posto Contest Sezioni A.R.I. Uhf 2019 Cat. /P (Stazioni portatili)
  • 2° posto Vecchiacchi Memorial Day Vhf 2019 (Stazioni portatili)

Assistenze Radio

La sezione A.R.I. di Vicenza, può vantare una buona esperienza nei servizi radio a manifestazioni sportive maturata nel tempo dai propri operatori, che si sono impegnati a garantire collegamenti punto-punto, affidabili e professionali in numerose manifestazioni, potendo contare inoltre del supporto delle altre sezioni A.R.I. della provincia di Vicenza.

Protezione Civile

La sezione A.R.I. di Vicenza, è iscritta all’albo delle associazioni di volontariato e protezione civile della regione Veneto e può contare su una decina di operatori, che hanno frequentato e superato i corsi richiesti dalla normativa vigente. Siamo operativi principalmente come radiocomunicazioni di emergenza tra le istituzioni (solitamente presso ccs, coc, com, sop ) ma anche, se necessario come assistenza alla popolazione.

L’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani), seppure non sia nata come associazione di volontariato, ha da sempre contributo, mediante i propri radioamatori muniti di patente ministeriale di operatore radio, ai vari e purtroppo anche gravi eventi calamitosi che hanno colpito il nostro paese, ricevendo più volte la riconoscenza delle autorità, fino ad essere stata riconosciuta, negli anni novanta, come associazione di volontariato in grado di garantire radiocomunicazioni di emergenza alternative a quelle istituzionali, visto anche la diffusione capillare delle proprie sezioni in tutte le regioni d’Italia. Nel 1998 è stata inserita nell’elenco delle associazioni di volontariato di protezione civile e nella Consulta Nazionale di Volontariato di Protezione Civile.

Dal 1985, anno della sua istituzione mediante ordinanza dell’allora ministro Giuseppe Zamperetti, I2ZME (SK), l’associazione Radioamatori Italiani, fa parte della Rete di Radiocomunicazioni di Emergenza che collega tutte le prefetture italiane, ed effettua prove periodiche coordinate al fine di tenere pronto ed efficiente in caso di calamità, un collegamento immediatamente operativo.

Nella sezione Parlano di noi sono presenti articoli relativi alle attività svolte.