Feed RSS Preferiti E-mail

A.R.I. Sezione di Vicenza "Renato Balboani"

Nominativo di Sezione: IQ3VI


Login



Home HF e Diplomi Diploma Abbazie
Diploma Abbazie PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro IZ3GGR   
Martedì 09 Settembre 2014 19:22

 

Fra le varie passioni/attività dei radioamatori, c'è anche la caccia alle referenze dei tanti diplomi italiani ed esteri che si prefiggono di far conoscere monumenti o siti importanti come possono essere i laghi, i palazzi facenti parte all'UNESCO, i fari marittimi, i castelli medioevali, la abbazie costruite prima del 1500...

Per gli "hunter" di referenze, l'obbiettivo è quello di raggruppare codici di referenze per poi richiederne il relativo diploma, al raggiungimento del punteggio richiesto da regolamento.

La nostra Sezione, con la collaborazione dei soci, è stata ed è protagonista in questa attività come "expeditioner" o per meglio dire "attivatore". Pertanto il nostro intento è quello di contribuire con la ricerca di nuovi siti da attivare o di ripetere l'attivazione di siti importati effettuate qualche anno fa, per far conoscere i luoghi culturali della nostra Provincia.

Qui unito potete vedere il diploma che abbiamo ricevuto dal Manager del diploma DAI "Diploma Abbazie Italiane" come riconoscimento per aver attivato tre abbazie che sono state: il Santuario di Monte Berico, la Chiesa di San Vincenzo in piazza dei Signori e la Chiesa dei Servi di Maria di fronte piazza Biade.

La nostra attività, però, mira anche a divulgare i siti UNESCO facenti parte al diploma World Heritage Site Award. Il Comune di Vicenza ci ha concesso il patrocinio, dandoci la possibilità di utilizzare il logo della Città. Infatti, a Vicenza grazie all'arch. Andrea Palladio, si respira aria di Rinascimento, con ben 47 siti dichiarati patrimonio dell'umanità.

Il 18 maggio 2014 è stata attivata Villa Capra detta "La Rotonda", il 14 e 15 giugno  abbiamo attivato la Basilica Palladiana e la Loggia del Capitaniato ed il 20 luglio scorso, ci siamo divertiti nell'attivare anche l'Arco delle Scalette di Monte Berico.

Nella "galleria fotografica"  di questo sito, potete sfogliare le foto scattate durante queste attivazioni in cui si notano il tipo di strutture e materiali che utilizziamo. Di norma attiriamo l'attenziane dei radioamatori "hunters" trasmettendo in fonia ed in PSK31.

Questa nostra attività, oltre ad essere un momento di divertimento e di aggregazione fra i soci, è anche un'occasione di esercitazione nell'attività radio, perciò nell'installazione delle postazioni radio e delle antenne, la prova di tutto il setup e per finire la trasmissione dove l'operatore radio può esercitarsi nella dialettica tecnica di conversazione e nella ricezione dei messaggi. Tutto questo, nel rispetto dell'etica in cui tutti i radioamatori si riconoscono.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre 2014 08:51
 

Utilità


qrzcom


 

Buckmaster Callbook Buckmaster


 

eQSL


 




Copyright © 2011 ARI Vicenza - Informativa Privacy