Feed RSS Preferiti E-mail

A.R.I. Sezione di Vicenza "Renato Balboani"

Nominativo di Sezione: IQ3VI


Login



Home Gruppo R.E. Attività di Protezione Civile
Attività di Protezione Civile PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 12 Ottobre 2006 02:25

COMUNICAZIONI ALTERNATIVE DI EMERGENZA

Gruppo A.R.I. di Protezione Civile

Sino dal terremoto del Friuli Venezia Giulia del 1976 la Sezione A.R.I. di Vicenza ha sempre collaborato con le autorità preposte, nei casi in cui sia stato necessario realizzare collegamenti radio di emergenza a seguito di calamità naturale o durante le varie esercitazioni di simulazione. Quando l'energia elettrica e i telefoni non sono disponibili, solo i radioamatori con i loro apparati personali possono permettere alla Protezione Civile di coordinare i soccorsi. Anzi uno degli obblighi fondamentali del Radioamatore, come è scritto sul codice postale, è di ritenersi a disposizione dello Stato in caso di bisogno per gli eventi catastrofici che possono succedere.

L'organizzazione delle comunicazioni di emergenza risiede in Prefettura, dalla cui sala radio vengono coordinate le trasmissioni da e per le varie organizzazioni e sedi di Protezione Civile di Comuni (COM) e Province. In Prefettura apparecchiature HF, VHF ed UHF con le relative antenne sono periodicamente attivate dai Radioamatori dell'ARI per mantenere i collegamenti con il Ministero della Protezione Civile a Roma, con altre Prefetture d'Italia e con i COM.

 

L'impegno profuso nell'attività di prevenzione dal gruppo di protezione civile A.R.I. di Vicenza è stato premiato con la donazione da parte di un istituto bancario di un furgone radiomobile, attrezzato con apparecchiature ed antenne, di gruppo elettrogeno e di quanto altro è necessario per affrontare le esigenze operative del servizio.

Schema collegamentiSchema collegamentiNella cartina a fianco è visibile un esempio schema dei collegamenti previsti tra Vicenza ed i vari Comuni sede di COM in caso di emergenza; Cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Gli sviluppi futuri dell'attività del gruppo di Protezione Civile sono legati al passaggio del coordinamento dalle Prefetture alla Provincia di Vicenza. In ogni caso il Gruppo della Protezione Civile della nostra Sezione e' sempre a completa disposizione per tutte le radio-emergenze.

Altro impegno dei soci del Gruppo di Protezione Civile è stata la collaborazione con le Autorità Scolastiche ed il Collegio Docenti delle Scuole Medie di Vicenza, che negli anni scorsi hanno portato avanti in modo deciso il programma "Scuola Sicura"; Durante l'anno scolastico varie attività didattiche culminavano in giornate dedicate alla prevenzione degli infortuni sia dentro che fuori gli edifici scolastici, con dimostrazioni dal vivo organizzate assieme al S.U.E.M. 118, ai Vigili del Fuoco, ai Vigili Urbani e naturalmente l'ARI che forniva i necessari collegamenti radio.

Le immagini che seguono sono relative alla giornata "Scuola Sicura" del maggio 1997, svoltasi presso la scuola media Barolini a Vicenza. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.


Oper. IK3ROZ e IK3SVZOper. IK3ROZ e IK3SVZ


Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 16:33
 

Utilità


qrzcom


 

Buckmaster Callbook Buckmaster


 

eQSL


 




Copyright © 2011 ARI Vicenza - Informativa Privacy