Feed RSS Preferiti E-mail

A.R.I. Sezione di Vicenza "Renato Balboani"

Nominativo di Sezione: IQ3VI


Login



Home Gruppo R.E.
Gruppo R.E.
ARI-RE in campo PDF Stampa E-mail
Scritto da Corrado IZ3SQT   
Sabato 08 Dicembre 2012 19:44

 

         Il 12-11-2012 la Protezione Civile Provinciale di Vicenza è stata impegnata nella operazione “CASE ALLAGATE” in seguito alla notevole quantità di pioggia caduta il giorno precedente e che ha creato disagi in molti quartieri di Vicenza.

         Alle 07.00 erano già operativi il C.O.C presso Palazzo Arnaldi sede staccata della Provincia e un C.O.M. all’interno della caserma dei Viglili del Fuoco di Vicenza dove è stata allestita una sala operativa per coordinare gli interventi in collaboazione con gli operatori del 115. Sul campo hanno operato 34 squadre con un parco automezzi attrezzati con pompe idrovore e hanno eseguito in tutto 56 interventi fino alle ore 19.00 dello stesso giorno, il tutto coordinato da una squadra presente in sala operativa diretta dal Sig. Stefano Bicego.

         ARI-RE come richiesto dal coordinatore della Protezione Civile della Provincia di Vicenza ha messo a disposizione 4 operatori radio per seguire le comunicazioni di servizio tra il C.O.C. dove erano presenti IW3EML e IZ3SMB e la sala operativa del C.O.M. presso il comando provinciale di Vigili del Fuoco con gli operatori radio IZ3NWP e IZ3SQT.

 

 

 

 

 

73'de IZ3SQT Corrado

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Dicembre 2012 10:56
 
Regolamento A.R.I. - Radiocomunicazioni di Emergenza PDF Stampa E-mail
Scritto da ik3its   
Sabato 05 Novembre 2011 15:56

Abbiamo recuperato l'atto formale notarile del Regolamento A.R.I.-R.E. che alleghiamo in formato PDF.

Speriamo che, con ciò, vengano risolti alcuni "nodi" che sono sempre all'origine di discussioni.

 

Regolamento Notarile A.R.I. - R.E. pdf
Ultimo aggiornamento Domenica 06 Novembre 2011 10:39
 
Prova di Sintonia PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio IK3ITS   
Sabato 30 Luglio 2011 16:44

Presso la sede della Prefettura di Vicenza abbiamo partecipato, giovedì 28 luglio 2011 alle ore 20:30, alla prova di sintonia nazionale in banda 80 metri in fonia per la Protezione Civile.

Come di consueto abbiamo potuto testare le apparecchiature e le antenne in dotazione alla Prefettura, rilevando numerosi problemi al parco antenne che, per la maggior parte, hanno impedito la corretta effettuazione dei collegamenti richiesti. Inoltre nessuna apparecchiatura è risultata funzionante nella trasmissione digitale PSK31.

Confidiamo che, quanto prima, detti problemi vengano risolti per poter effettuare, in caso di reali calamità, dei collegamenti sicuri come richiesto dal Dipartimento di Protezione Civile.

Erano presenti IW3FVX Gian Francesco e IZ3CDH Giorgio che ringraziamo.

  

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Settembre 2011 19:58
 
Attività di Protezione Civile PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 12 Ottobre 2006 02:25

COMUNICAZIONI ALTERNATIVE DI EMERGENZA

Gruppo A.R.I. di Protezione Civile

Sino dal terremoto del Friuli Venezia Giulia del 1976 la Sezione A.R.I. di Vicenza ha sempre collaborato con le autorità preposte, nei casi in cui sia stato necessario realizzare collegamenti radio di emergenza a seguito di calamità naturale o durante le varie esercitazioni di simulazione. Quando l'energia elettrica e i telefoni non sono disponibili, solo i radioamatori con i loro apparati personali possono permettere alla Protezione Civile di coordinare i soccorsi. Anzi uno degli obblighi fondamentali del Radioamatore, come è scritto sul codice postale, è di ritenersi a disposizione dello Stato in caso di bisogno per gli eventi catastrofici che possono succedere.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 16:33
Leggi tutto...
 


Utilità


qrzcom


 

Buckmaster Callbook Buckmaster


 

eQSL


 




Copyright © 2011 ARI Vicenza - Informativa Privacy