Feed RSS Preferiti E-mail

A.R.I. Sezione di Vicenza "Renato Balboani"

Nominativo di Sezione: IQ3VI


Login



Home Corsi ARI Vicenza e la Radio nelle Scuole
ARI Vicenza e la Radio nelle Scuole PDF Stampa E-mail
Scritto da IK3HIA   
Martedì 24 Maggio 2011 07:08

 consegna gagliardetto alla Dirigente Scolasticaconsegna gagliardetto alla Dirigente Scolastica

Sabato 20 Maggio 2011 la Sezione ARI di Vicenza e l'Istituto Tecnico Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore (VI) hanno organizzato in collaborazione una lezione sull'argomento "Cos'è la Radio".

Hanno partecipato quattro nostri Soci: Gian Carlo Giani IZ3NWK (il nostro "contatto" presso l'Istituto), Claudio Zamunaro IK3ITS (Presidente Sezione ARI Vicenza), Paolo Zanettini I3ZPW (Relatore e anima della dimostrazione) e Lucio Roetta IK3HIA (Fotografo e operatore CW).

Sono stati spiegati e dimostrati tramite vecchie apparecchiature funzionanti alcuni concetti di Fisica e sulle onde elettromagnetiche. Sono stati eseguiti collegamenti via Radio in HF e VHF tramite due stazioni radio appositamente installate. E' stato spiegato a cosa possono servire le Radiocomunicazioni, che oltre ad un hobby sono soprattutto utilissime per la Protezione Civile durante le catastrofi naturali, quando nessun altro sistema è funzionante, i Radioamatori possono comunicare, chiedere soccorsi e partecipare alla coordinazione dell'assistenza.

Al termine della lezione, durata un paio d'ore, sono stati consegnati alla Dirigente Scolastica Prof. Antonella Sperotto ed alla Prof. Rosanna Frizzo i gagliardetti dell'ARI, ribadendo la disponibilità dell'ARI a ripetere l'evento anche il prossimo anno.

L'interesse degli studenti è stato sempre vivo e hanno partecipato attivamente persino al minicorso di alfabeto Morse promosso da Paolo I3ZPW.

Gli studenti della Classe di indirizzo Tecnico in Telecomunicazioni che conseguiranno il Diploma, potranno ottenere direttamente dal Dipartimento delle Comunicazioni la Patente di Radioamatore senza ulteriori esami. Per tutti gli altri c'è un esame da superare e per questi la Sezione ARI di Vicenza anche quest'anno organizza un corso per nuovi Radioamatori.

Lucio Roetta, IK3HIA

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Maggio 2011 09:44
 

Utilità


qrzcom


 

Buckmaster Callbook Buckmaster


 

eQSL


 




Copyright © 2011 ARI Vicenza - Informativa Privacy