Feed RSS Preferiti E-mail

A.R.I. Sezione di Vicenza "Renato Balboani"

Nominativo di Sezione: IQ3VI


Login



Home Come si diventa radioamatore ?
Come si diventa Radioamatore? PDF Stampa E-mail

Per considerarsi tale il radioamatore deve essere autorizzato alla trasmissione (conseguire cioè la cosiddetta "patente" il "nominativo" e la successiva "Autorizzazione"), e deve possibilmente essere iscritto ad una associazione di radioamatori riconosciuta dalle autorità di tutti i paesi del mondo, per poter in tal modo scambiare efficacemente i rapporti di collegamento.

Come si fa ad ottenere tutto questo? Occorre anzitutto acquisire un po' di conoscenza della radiotecnica , lo studio di tale materia e' necessario per superare un test d'esame ed ottenere la "patente". Sempre per tale Test Inoltre sono necessarie cognizioni sui regolamenti e sulle norme di utilizzo delle frequenze lasciate in uso ai radioamatori. Saranno esonerati dalla prova d'esame gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato dal Ministero;
  2. diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
  3. certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
  4. laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
  5. diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Ci si deve familiarizzare con le abitudini dei radioamatori, e per farlo la cosa migliore è l'ascolto delle gamme radiantistiche. L'attività di ascolto delle onde corte, le VHF e UHF ecc e' libera, e si puo' ottenere dal Ministero delle Telecomunicazioni un nominativo d'ascolto senza dover superare esami.

Le stazioni di ascolto (dette anche S.W.L. Short Wave Listener) - se iscritte all'A.R.I. - hanno diritto alla spedizione gratuita delle QSL da e per tutto il mondo, tramite le Sezioni dell'A.R.I. stessa e le analoghe associazioni degli altri Paesi.

 

Utilità


qrzcom


 

Buckmaster Callbook Buckmaster


 

eQSL


 




Copyright © 2011 ARI Vicenza - Informativa Privacy